Skip to main content
  • Life Coach
    “Il primo passo non ti porta dove vuoi, ti toglie da dove sei” – A. Jodorowsky

Life coaching

Il Coaching è un metodo che aiuta individui e gruppi a massimizzare le proprie capacità, a riconoscere le proprie potenzialità e a superare i propri limiti per raggiungere il massimo successo.
Lo scopo principale del Coaching (life, business, sport) è quello di aiutare le persone a costruirsi il futuro che desiderano e a sviluppare le abilità necessarie nel minor tempo possibile, perché quel futuro si realizzi.


Il Coaching non è terapia. Non è neppure una serie di tecniche e strumenti da usare al bisogno. È una relazione temporanea – tra Coach e Coachee – dove crescita interiore e consapevolezza olistica vengono stimolate attraverso il linguaggio, l’empatia e la conoscenza di più discipline, affinché siano rilasciati risultati permanenti.

PROGRAMMA

APPASSIONATAMENTE IO : TROVA LA MERAVIGLIA CHE E’ IN TE

In ognuno di noi ci sono capacità e talenti da scovare. Ogni attimo della nostra vita, ogni istante della nostra giornata, ogni secondo della nostra esistenza richiedono al nostro esistere alcune costanti e primarie qualità: l’ Allegria, la Determinazione, l’ Entusiasmo, la PASSIONE e il Coraggio. Queste straordinarie qualità umane riscaldano il nostro cuore e animano la nostra vita. Non è necessario soltanto mangiare, dormire, avere denaro e una casa confortevole, a volte, nemmeno una famiglia, abbiamo bisogno anche di Amicizia, Amore, Creatività e soprattutto di PASSIONE per la Vita. Per questo è così importante ritrovarla alimentarla e condividerla con altri cuori capaci di farlo. Ci si propone di accendere quella fiamma interiore in grado di risvegliare le emozioni, i desideri ed i sentimenti di ciascuno. Sarà l’occasione per riconoscere le nostre e vostre capacità e i nostri e i vostri talenti spesso sconosciuti anche a noi stessi, sentendoci intensamente VIVI, preziosi nella nostra unicità e fonte di piacere per noi e per gli altri.

Si propongono incontri sia individuali che di gruppo

 

ARTE DELLA COMUNICAZIONE

Sviluppare competenze e abilità relazionali

Al lavoro, in famiglia, con gli amici: siamo circondati da reti di relazioni sociali che accompagnano la nostra quotidianità; la colorano e la condiscono di ingredienti sempre diversi che mettono alla prova le nostre papille gustative e a volte le confondono. Come fare a trovare l’ingrediente giusto per ciascuno di noi? L’appuntamento propone un’introduzione ad alcune tecniche di base e alle modalità di applicazione che si concretizzano nell’incontro con l’altro, rendendo le occasioni maggiormente saporite e soddisfacenti rispetto alle proprie aspettative.

 

RISORSE PERSONALI

Come le crisi possono moltiplicare le opportunità

Le risorse alimentano e consumano altre risorse, appaiono e scompaiono, sfuggono e si riformano. Ogni individuo partecipa a questo movimento e porta con sé il proprio particolare contributo; una speciale risorsa umana. Possiamo nascondere, allontanare e dimenticare queste personali ricchezze che tendono comunque, prima o poi, a riaffiorare: è il concetto stesso di risorsa! L’appuntamento propone la conoscenza e l’utilizzo di approcci che facilitano l’avvicinamento piuttosto che la distanza dalle proprie potenzialità, agevolando stili autentici, congruenti, respons-abili. E quando una crisi arriva e spaventa, quando lo stress irrigidisce la presa? In quali proporzioni ciò risveglia le capacità, come si aprono nuove possibilità?

 

LINGUAGGI DELLA FIDUCIA

Viaggio attraverso i molteplici aspetti della fiducia

Imparare la fiducia, riconoscerla, trasmetterla. Misuriamo il peso della fiducia e la sua leggerezza. Osserviamo la nostra quotidianità: quanto ci fidiamo di noi stessi e quanto, non fidandoci di noi stessi, deleghiamo ad altri la responsabilità delle nostre scelte? La fiducia è fondamento di ogni tipo di conoscenza, calibra le distanze e vicinanze dagli altri, aiuta a riconoscere, condividere, sperimentare la prossimità a noi stessi, ai nostri sensi e all’altro. L’incontro è rivolto a coloro che desiderano approfondire il tema della fiducia nelle relazioni familiari, di coppia, lavorative, ad acquisirne consapevolezza osservando le proprie modalità nella gestione della fiducia, provando a riconoscere i propri limiti e i propri punti di forza.

 

GESTIONE DEI CONFLITTI

Il metodo senza perdenti

Quando pensiamo al conflitto, cosa ci viene in mente? Tensione, disaccordo, fraintendimento, rabbia, ansia, crisi, rottura? In realtà, il contrasto derivante dalla gestione dei conflitti può trasformarsi in opportunità di crescita e di arricchimento, in cooperazione. Ma come si può giungere a questa nuova visione del conflitto? Sappiamo che ognuno di noi è una persona a sé e ha diritto a soddisfare i propri peculiari bisogni, che talvolta contrastano o non coincidono con quelli altrui. Questo corso vi permetterà di imparare nuove tecniche di gestione dei conflitti e di negoziazione tenendo in considerazione sia i propri che gli altrui bisogni.