Training autogeno
Si tratta di un metodo di auto distensione mente-corpo che può essere di sostegno in momenti di difficoltà. È di particolare aiuto in situazioni di ansia e stress nelle quali avvengono molte attivazioni a livello fisico ed emotivo. E’ un metodo di auto distensione mente-corpo che una volta acquisito, praticato ed allenato può essere di sostegno nelle situazioni di difficoltà.
Questo significa che consta di precise regole per l’apprendimento e, in quanto tale, di applicazioni ripetute nel corso del tempo perché risulti efficace. Il training autogeno è un metodo, appunto, di auto-distensione, ciò significa che chiunque lo impari poi lo potrà gestire in maniera autonoma in praticamente qualsiasi situazione e luogo. Ciò conferisce a colui o colei che lo apprende l’opportunità di avere un “asso nella manica” da utilizzare in estrema autonomia senza il bisogno di aiuto da parte di altre persone. Per apprendere ed utilizzare la tecnica del training autogeno ci vogliono diversi mesi ed è necessario inoltre mantenere fresca la tecnica nel corso del tempo una volta terminano il training di base.
Questo metodo, che non è il solo utilizzato, è stato introdotto per la prima volta negli anni trenta da Johannes Heinrich Schultz, psichiatra tedesco, e risulta essere il cugino delle ben più note meditazione ed ipnosi.
GLI AMBITI DI APPLICAZIONE
Il training autogeno è risultato essere uno strumento estremamente versatile ed utile in molteplici situazioni problematiche. In particolare è di aiuto in situazioni di ansia e stress nelle quali avvengono molte attivazioni a livello fisico ed emotivo. La finalità degli esercizi è quella di riuscire ad esercitare una maggiore controllo per prevenire l’acutizzarsi di questo tipo di reazioni che possono, se non controllate, sfociare in attacchi di panico con le relative conseguenze.
Il training autogeno è inoltre indicato per problematiche legate all’insonnia e in tutte quelle manifestazioni dolorose acute quali l’emicrania dove l’aspetto psicosomatico risulta estremamente rilevante.
Altro ambito di applicazione del training autogeno è il settore sportivo, questa tecnica viene infatti utilizzata per stimolare e facilitare la concentrazione alla vigilia di importanti eventi sportivi.
Risulta inoltre molto utile in casi di fobie specifiche come ad esempio la paura di volare ed è inoltre consigliato in casi di somatizzazioni quali disturbi gastrointestinali, disturbi della pelle e disturbi sessuali.
Il Training Autogeno è una tecnica che consente di trovare o recuperare il proprio equilibrio e benessere psicofisico. Un mezzo per rientrare in sé stessi e per mettere, attraverso una distensione profonda, una maggiore consapevolezza e un’accettazione del proprio sé. Attraverso questa consapevolezza è possibile riconoscere e sviluppare le energie e le potenzialità che ciascuno possiede e che non si utilizzano pienamente. Nello specifico, nei suoi esercizi di base, prevede una fase iniziale di apprendimento guidato da una persona esperta e gradualmente conduce all’autonomia dell’individuo che continuerà il suo allenamento quotidianamente nel suo contesto di vita.
L’efficacia di questo metodo è stata dimostrata da numerose ricerche scientifiche ed è particolarmente indicato per:
- recuperare rapidamente le energie psicofisiche
- migliorare la capacità di gestire difficoltà, tensioni e situazioni stressanti
- migliorare la gestione delle emozioni
- ridurre l’ansia
- migliorare le proprie prestazioni in svariati settori (es. scolastico, lavorativo, sportivo)
- potenziare l’efficienza, le capacità mnemoniche e di concentrazione
- accrescere il proprio benessere, la capacità di introspezione, di consapevolezza e di autocontrollo
- acquisire una nuova percezione corporea
- eliminare tensioni muscolari e ridurre la percezione del dolore
DESTINATARI
Destinatari sono tutti coloro che desiderano apprendere un metodo di rilassamento per uso personale, che vogliono gestire in modo più costruttivo le normali difficoltà quotidiane che comportano tensioni, ansia e stress. I contenuti saranno presentati in modo semplice e chiaro, accessibile a tutti e sarà dato notevole spazio alle esercitazioni pratiche.
DURATA E STRUTTURA
Il training di gruppo prevede un gruppo chiuso da 6/12 partecipanti ed il percorso ha una durata di 8 incontri di un’ora ciascuno, a cadenza settimanale. Si consiglia abbigliamento comodo e di portare un tappetino e una coperta. E’ obbligatorio un colloquio conoscitivo, preliminare alla partecipazione al corso.