Skip to main content
  • Valutazione
    il tuo pensiero crea la tua realtà

Valutazioni psicosomatiche

Il corpo si esprime attraverso molteplici linguaggi, sostanzialmente differenti da quello verbale – e non immediatamente riducibili ad esso – in quanto epifenomeni dei vari sistemi che lo costituiscono. L’enorme complessità dell’interazione fra queste strutture si organizza in maniera unica per ciascun essere umano, creando interconnessioni anche fra distretti molto distanti fra loro. Il termine “psicosomatico” è stato tradizionalmente usato per definire una serie di malattie nelle quali i fattori emozionali apparivano eziologicamente prevalenti o precipitanti nella formazione dei sintomi somatici: esperienze emozionali stressanti, fattori di personalità o condizioni conflittuali sul piano psicologico. Secondo alcune scuole di pensiero, la psicosomatica sarebbe quella branca della medicina che si occupa di disturbi organici di origine psicologica, quindi “il concetto di psicosomatico può essere riassunto nel seguente modo: quando esistono dei disturbi senza base organica, o quando una lesione anatomica non spiega tutta la sintomatologia, bisognerà interpretare questi disturbi dal punto di vista emotivo”.

Pensa alla tua salute: noi ci prendiamo cura sia della mente che del corpo perché spesso il disagio e le emozioni passano anche da qui. Selezioneremo insieme a te le tecniche di intervento più adeguate e gli strumenti da cui potrai trarre un reale vantaggio per far fronte a stati di dolore, angoscia o sensazione di inadeguatezza.

COSA FACCIAMO E COME LO FACCIAMO:

  • Ridurre i livelli di sofferenza e di stress che fanno da ostacolo alle tue attività e aspirazioni
  • Migliorare l’ecologia personale: come la qualità del sonno, degli ambienti, migliorare la nutrizione
  • Ridurre le dispersioni di energia, modulandone gli eccessi, per raggiungere uno stato di attivazione ottimale
  • Migliorare il rapporto con il proprio corpo ed aumentare l’intelligenza somatica, ossia la capacità di ascolto e auto-regolazione dei vissuti interni